17 dicembre 2017 - 22:10
logotype
PARKER'S BOYS

Parker BoysLa storia dell'orchestra

L'orchestra Parker's Boys è nata negli anni '44-45 a Foggia nell'immediato dopoguerra in quanto inizialmente il complesso suonava nei campi di aviazione americani e nella sale Rai, poi in giro per l'Italia.
I primi componenti furono Rico Garofalo al pianoforte e fisarmonica, Alfredo Amatruda al sax contralto e clarino, Romolo Russo alla chitarra, sax e violino, Gaetano Garofalo al basso e Clemente Santangelo alla batteria, successivamente sostituito da Nino Perrucci.
I giornali quotidiani dell'epoca decretavano il M° Rico Garofalo come direttore dell'orchestra internazionale Parker's Boys.
Inizialmente il gruppo affiatato, composto da esperti musicisti, nonostante la loro giovane età, con già diversi anni di esperienza, suonava musica jazz. Il complesso accompagnava anche cantanti di musiche melodiche americane, come Lino Verde e Angelo Marsico, e successivamente Ninni Maina e Lino Locampo, su Foggia e provincia, poi a Viareggio, a Taormina, a Messina, in Calabria ecc. In Versilia venivano soprannominati "i violenti della Parker's Boys" perché, nel periodo della nascita del Rock and Roll, sorprendevano il pubblico con un'esecuzione sfrenata e con degli assoli di 5-10 minuti riservati al batterista Clemente Santangelo e al pianista Rico Garofalo apprezzati con entusiasmo dal locale pubblico toscano citati dalla stampa. L’Orchestra Parker’s Boys si trasformò più tardi in “Complesso orchestrale Fred, Rico e i Parker’s Boys” (dove Fred sta per Alfredo Amatruda, sassofonista e clarinettista di indiscusso valore, oltre che compositore e arrangiatore di qualità).
L'orchestra Parker's Boys ha effettuato registrazioni musicali e i loro dischi, di oltre mezzo secolo fa, sono pezzi rari da collezione. Tra i componenti dell'orchestra, Rico Garofalo e Alfredo Amatruda componevano musiche suonate dall'orchestra. Al famoso circolo artistico della città di Foggia "la taverna del gufo" ove si esibivano i più grandi personaggi e complessi musicali, andava ad ascoltarli il "giovane" Renzo Arbore, tanto da farne parte in qualità di clarinettista (il quale ricorda sempre con riconoscenza quei magici momenti sottolineandolo ovunque gli capiti di parlare dei musicisti foggiani di ogni tempo).

DISCOGRAFIA – 45 GIRI del M° Rico Garofalo e dell'orchestra Parker's Boys - Golden Gate ed altri dischi della Parker Boys presenti materialmente negli archivi del sito

  • LA CANZONE DI PADRE PIO (musica di Rico Garofalo, parole di Gino Scauzillo - Opervorks
  • NUN TARDA' (Musica di Garofalo Federico, parole di Scauzillo Luigi, canta Lino Locampo con il complesso Fred Rico e i Parker's Boys - Emg)
  • MARINELLA (Musica di Garofalo Federico, parole di Scauzillo Luigi, canta Lino Locampo con il complesso Fred e i Parker's Boys - Emg)
  • NOTTE STELLATA (R. Garofalo, L. Verde, canta Lino Verde con il complesso Fred e i Parker's Boys - Emg)
  • TRENO (Musica di Garofalo Federico, parole di Scauzillo Luigi, canta Lino Locampo con il complesso Golden Gate - Emg)
  • LOVE TWIST (Musica di Garofalo Federico e De Stefano Ottavio, parole di Alessi Carmelo - Euterpe)
  • CIAO CENERENTOLA (Musica di Garofalo Federico e De Stefano Ottavio, parole di Martino Luigi, editore Casanova 70)
  • SOLE SOLE SOLE (Musica di Garofalo Federico e De Stefano, parole di Martino Luigi - Casanova 70)
  • VIESTE SEI BELLA (Garofalo, De Biagi, Castiglia, Friggeri - City record)
  • UN'ESTATE A PUGNOCHIUSO al pianoforte Rico Garofalo, presentazione Luciano Tripodi (Ciry record) musicassetta
  • L'INNO DEL FOGGIA (Musica di Garofalo Federico, parole di Scauzillo Luigi, arrangiamenti e missaggio Angelo Palazzo, Registrazione Max Dream Studio)

Recensioni

Photogallery

Parker's BoysOrchestra Parker's Boys - Anno 1956
Parker's BoysOrchestra Parker's Boys
Da sx: Romolo Russo alla chitarra, Rico Garofalo alla fisarmonica e pianoforte, Angelo Marsico cantante – presentatore, Antonio Longo alla batteria, Alfredo Amatruda al clarinetto, Gaetano Garofalo al contrabbasso. Foto Leone Foggia.
(Foto gentilmente concessa da De Matteis Francesco, in esposizione c/o Guitar Workshop strumenti musicali, via Mameli nr. 22 Foggia)
Parker's BoysOrchestra Parker's Boys con la cantante Norma Bruni di Radio Roma.
(Foto Leone Foggia)
Parker's BoysOrchestra Parker's Boys con la cantante Deanna D'Amour.